venerdì 25 dicembre 2009

l'arrivo

Buon Natale a tutti.
Finalmente ieri pomeriggio sono arrivato a destinazione. Sono a Doba, nel sud del Ciad. Il viqggio è stato interminabile, la parte peggiore è stata quella del trasferimento in bus dalla capitale del Ciad, N'djamena, fino qui a Doba.
Per percorrere 500 km abbiam impiegato 13 ore. Siam partiti alle 4 del mattino, con un autobus carico di viaggiatori e tanto di bagagli al seguito (buste e bustoni, più che valigie), viaggiando sotto il sole, su quella che qui chiamano autostrada, ma che nella realtà è semplicemente una strada di campagna asfaltata.
Il Ciad è più povero di quanto potessi immaginare, qui non c'è nulla... manca l'acqua potabile, in certe ore della giornata manca l'elettricità. La gente nei villaggi vive di nulla, in pessime condizioni igieniche ed in case piccolissime e precarie, costruite con paglia e altri materiali talmente deperibili, che ogni 3 anni le case vengono ricostruite da zero.
Nonostante tutto cio', sopra le case diroccate spesso è possibile vedere le antenne paroboliche ed inoltre, tutti quanti hanno un telefonino!!
Adesso anch'io ho un numero telefonico ciadiano (+235 6863506), pero' vi sono delle difficoltà per l'invio dei messaggi in Italia verso i numeri Vodafone, mentre verso gli altri non dovrebbero esserci, ma non garantisco :)

P.s.: Nei prossimi post, provero' a caricare qualche foto...